home inglese
 
Programma

 

Il l programma del festival comprende 6 concerti, dal 4 luglio all'8 agosto.

Luglio
Apertura sabato 4 luglio con la musica cubana del gruppo Mambi, cinque talentuosi musicisti che reinterpretano i più noti generi musicali dell'isola caraibica: el Son, la Guaracha, la Habanera, l’Afro e la Rumba - musica tradizionale cubana per eccellenza. Voce solista del gruppo è Carlos Miguel Hernandez. Cantante poliedrico nato e cresciuto a L’Havana, è stato lead vocal in orchestre guidate da leggende viventi della musica cubana come Argelia Fragoso, Anabel Lopez, Donato Poveda, Luis Carbonnel.

Per la seconda data il Festival sbarca in U.S.A., sulle rive del Mississipi. Venerdì 10 luglio infatti sarà di scena la Mp Delta Blues Orchestra, una formazione di 14 elementi guidata dal bluesman Micki Piperno, che per l'occasione ha invitato come special guests due icone della musica nero-americana: il cantante Harold Bradley e il sassofonista Eric "Saxman" Daniel. Harold Bradley, nato a Chicago, è un grandissimo cantante di black music, dal soul al gospel. Artista poliedrico, ha una biografia a dir poco avvincente spesa fra l’America e l’Italia: è stato giocatore professionista di football americano, pittore, musicista, attore teatrale, conduttore radiofonico, presentatore televisivo e animatore culturale (negli anni ‘60 nel suo studio a Trastevere nacque il Folkstudio, il mitico locale dove hanno suonato, ancora sconosciuti, Bob Dylan e tutta una generazione di cantautori italiani da Guccini a De Gregori). Eric Daniel, nato a Washington, ha suonato con Jerry Lewis, Tony Bennett, Ella Fitzgerald, Stevie Wonder ed ha lavorato a Broadway negli spettacoli di Bob Fosse.

Il 18 luglio musica mediterranea con il progetto Capone & BungtBangt, la band napoletana che suona un formidabile set di strumenti "ecologici" costruiti con materiali di riciclo: utensili da lavoro, scope con elastico da sarta, scatole di gelato, pezzi di parquet, bidoni della spazzatura, rifacendosi fra l'altro all'antica tradizione dei bottari. I BungtBungt sono notissimi anche al pubblico televisivo come protagonisti della pubblicità di "Tim Tribù" e per aver interpretato al Festival di Sanremo 2007 "La paranza" in coppia con Daniele Silvestri.

1 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Magliano in Toscana Soul Diesis